Leishmaniosi: cos’è e come prevenirla prima di curarla

Un’infezione parassitaria tanto diffusa quanto pericolosa per i nostri amici a 4 zampe

Spesso si sente parlare di leishmaniosi, malattia provocata da un parassita, la Leishmania. Molto diffusa nei paesi dal clima caldo e mite come il nostro e che attacca soprattutto il nostro miglior amico: il cane. A trasmetterla è il flebotomo (pappatacio), un insetto simile alla zanzara, che si nutre di sangue. Questo pungendo i nostri amici pelosi, trasmette appunto il parassita causa della malattia. È importante quindi saper riconoscere i sintomi di questa malattia per intervenire per tempo, ma non sempre è possibile. Diventa quindi fondamentale prevenire. Molto più facile ed efficace, per garantire al nostro cucciolo una vita serena e tranquilla.

Come riconoscere i sintomi della malattia e cosa fare per intervenire

La leishmaniosi è trasmessa attraverso la semplice puntura di un insetto: il flebotomo (pappatacio). Questo è simile ad una zanzara, ma molto più piccolo ed insidioso. È questo il veicolo di trasmissione preferito del parassita causa della patologia. Il cane una volta punto potrebbe sviluppare la malattia, ma il periodo di incubazione è molto lungo e quindi non si riesce sempre ad intervenire per tempo. I primi sintomi infatti si manifestano di solito dopo circa 3/4 mesi. Questi inizialmente sono lievi e confondibili con altre malattie, ma possono acutizzarsi con il passare del tempo, fino a rendere difficile ogni intervento.

Si passa da una fase iniziale che presenta manifestazioni del tipo:

  • lesioni cutanee quali alopecia, dermatiti e ulcere
  • ingrossamento dei linfonodi, questi si presenteranno tondi, mobili, ma non dolenti
  • lesioni oculari
  • pallore delle mucose

Fino ad arrivare a sintomi più gravi e anche più rari, quali:

  • perdita di peso e inappetenza
  • fuoriuscita di sangue dalle narici
  • febbre
  • letargia
  • insufficienza renale ed epatica

A volte, il nostro amico a 4 zampe potrebbe addirittura risultare asintomatico e questo rende un po’ più complesso arrivare alla diagnosi. Per questo è importante far visitare ad intervalli regolari il nostro cane dal veterinario di fiducia. Ed è fondamentale l’intervento di un veterinario alla comparsa dei primi sintomi. Solo così si potrà intervenire subito con la terapia specifica che bloccherà il corso dell’infezione.

L’importanza della prevenzione: vacciniamo i nostri amici a 4 zampe contro la leishmaniosi!

Finalmente abbiamo un modo per ridurre il rischio che il nostro amico contragga la leishmaniosi: la vaccinazione!

Ma essendo il flebotomo un insetto stagionale amante del clima caldo è opportuno procedere al vaccino nei tempi più opportuni. Tempi che ovviamente variano da regione a regione. Basterà quindi chiedere tutte le informazioni al proprio veterinario. Il vaccino, non ha un’efficacia immunizzante del 100%, ma anche nei casi in cui il parassita riesca ad infestare il cane, ridurrà la sintomatologia clinica della patologia. Non dimentichiamo che visite a cadenza regolare restano caldamente consigliate a prescindere dalla prevenzione della leishmaniosi.

Molti medici veterinari hanno deciso di concentrarsi sulla sensibilizzazione alla prevenzione contro la leishmaniosi, organizzando vere e proprie campagne di vaccinazione. Come il nostro Ambulatorio Veterinario Briotti Piazzai Celani che da dicembre ad aprile con il vaccino offre gratuitamente il test per la leishmaniosi.

Prevenire è il miglior modo per prendersi cura del nostro amico a 4 zampe. Non esitare quindi a contattarci per qualsiasi informazione.